Carta dei servizi

INDICE
1.0 Premessa 4
2.0 Scopo e campo di applicazione 5
3.0 Riferimenti normativi 5
4.0 Sistema di gestione per la qualità 5
5.0 Trattamento dei dati personali 6
6.0 Accesso alla Casa di Cura e informazioni generali 8
7.0 Caratteristiche alberghiere e confort 9
8.0 Orari di visita e regole comportamentali 9
9.0 Ristorazione 10
10.0 Orientamento nella Casa di Cura 10
11.0 Fini istituzionali 11
12.0 Politica e obiettivi per la qualità 12
12.1 Contesto strategico 12
12.2 Politica per la qualità 13
13.0 Prestazioni di ricovero 14
13.1 Tipologie di ricovero 14
13.2 Fasi di ricovero 14
13.2.1 Prenotazione per il ricovero 14
13.2.2 Programmazione per il ricovero 17
13.2.3 Accettazione del paziente 17
13.2.4 Classificazione dei ricoveri 18
13.2.5 Ricovero in regime privatistico 19
13.2.6 Dimissioni del paziente 19
13.2.7 Consenso informato 20
13.2.8 Questionario sulla qualità 20
14.0 Organizzazione interna per le prestazioni di ricovero 21
14.1 Tempi di attesa per il ricovero 23
14.2 Raccomandazioni per il ricovero 23
14.3 Copia della cartella clinica e rilascio documentazione sanitaria relativa al paziente 24
15.0 Organizzazione interna per i servizi di diagnosi e cura e per i servizi ambulatoriali 25
15.1 Prenotazione dei servizi di diagnosi e cura e dei servizi ambulatoriali 33
15.2 Refertazione dei servizi di diagnosi e cura e dei servizi ambulatoriali 36
16.0 Centro di Dialisi Ambulatoriale 37
16.1 Presentazione del Centro Dialisi 37
16.2 Informazioni sul trattamento dialitico 38
16.3 Modalità di accesso 39
16.4 Modalità di erogazione del servizio 39
16.5 Orari del servizio 40
16.6 Accettazione 40
16.7 Impegni dell'utente 40
16.8 Obiettivi del Centro 41
16.9 Dialisi in vacanza 41
17.0 Standard qualitativi e impegni della Casa di Cura 41
17.1 Premessa 41
17.2 Standard qualitativi 42
18.0 Soddisfazione del cliente 44
19.0 Associazioni di volontariato 44
20.0 Reclami 44
21.0 Diritti e doveri del paziente 45
22.0 Allegati 45

C A S A D I C U R A
"CLINICA S I L I G A T O"

U N L U O G O
D O V E S T A R E B E N E

Gentile Ospite,
desideriamo offrirle il benvenuto
nella Casa di Cura "Clinica Siligato", dove potrà trovare
il massimo dei servizi e del comfort per la sua salute.
Consultando la Carta dei Servizi della Casa di Cura "Clinica Siligato",
potrà trovare le informazioni che desidera sui servizi offerti,
sulla nostra struttura sanitaria e il suo staff medico.
La invitiamo a scoprire nelle prossime pagine l'impegno
che ormai da molti anni la Casa di Cura "Clinica Siligato"
ha assunto per offrire ai nostri ospiti
le migliori prestazioni nelle attività di degenza,
diagnosi e cura e nei servizi ambulatoriali,
garantendo sempre i più elevati standard di qualità.
Ci auguriamo che la presente Carta dei Servizi
possa esserle utile per rispondere
nella maniera più efficace ai suoi bisogni,
guidandola nella scelta più giusta per la sua salute.
Infine, le ricordiamo che la sua collaborazione
è fondamentale per permetterci di offrirle
un servizio sempre migliore.
La preghiamo di fornirci suggerimenti,
osservazioni e segnalazioni per il perfezionamento
del nostro operato, compilando l'apposito questionario.
Ringraziandola per aver scelto la Casa di Cura "Clinica Siligato",
le comunichiamo che siamo a sua completa
disposizione per ogni ulteriore informazione.

La Direzione
G I U S E P P I N A S I L I G A T O


1.0 Premessa

La Carta dei Servizi è stata istituita dalla legge 11 luglio 1995, n. 273 e viene impostata secondo lo schema di riferimento adottato con il DPCM 19 maggio 1995.
Con questo documento la Casa di Cura "Clinica Siligato" dichiara i suoi impegni nei confronti del cittadino utente, ispirandosi ai seguenti principi informatori:
o imparzialità nell'erogazione delle prestazioni e nel comportamento neutrale e obiettivo degli operatori nei riguardi dei cittadini utenti;
o uguaglianza per tutti nel diritto di accesso ai servizi, senza distinzione di lingua, sesso, razza od opinioni politiche;
o continuità nell'erogazione delle prestazioni, con la ricerca di soluzioni alternative in caso di interruzione di servizi indipendente dalla propria volontà, adottando tutte le misure necessarie per evitare o ridurre i disagi;
o partecipazione dei cittadini utenti con piena informazione sui servizi offerti e modalità di erogazione degli stessi; accesso alle informazioni che lo riguardano; possibilità di formulare suggerimenti per il miglioramento dei servizi; possibilità di compilare appositi questionari per la valutazione dei servizi erogati; ascolto delle opinioni e dei giudizi sulla qualità dei servizi espressi dai cittadini direttamente e/o tramite le associazioni che li rappresentano, attraverso modalità e strumenti di partecipazione e di coinvolgimento come anche mediante la presentazione di reclami verbali o scritti, sistematicamente e periodicamente analizzati dalla Casa di Cura;
o efficacia ed efficienza con la definizione di standard e assunzione di impegni da parte della Casa di Cura rispetto alla promozione della qualità del servizio e alla determinazione di modalità di valutazione costante della qualità stessa;
o umanizzazione, con la massima considerazione del mondo privato e personale dei cittadini utenti;
o tutela dell'utente con una precisa informazione dell'iter diagnostico e terapeutico e chiare informazioni sul proprio stato di salute (diagnosi, terapia o intervento proposti, acquisizione del consenso dopo dettagliata informazione, prognosi).
o diritto di scelta, impegnandosi a favorire il diritto di scelta da parte del cittadino, con criteri di flessibilità;
o diritto alla riservatezza, impegnando i propri operatori alla stretta osservanza dello stesso;
o qualità: la Casa di cura si impegna a soddisfare il bisogno di salute del paziente, applicando standard di qualità, impegni e programmi per conformità alla norma ISO 9001:2015.


2.0 Scopo e campo di applicazione

Illustrare al cittadino utente, come anche alle altre parti interessate, la struttura della Casa di Cura "Clinica Siligato", la sua organizzazione sia per i servizi residenziali che per le prestazioni ambulatoriali, le sue potenzialità in tema di Servizi e di Infrastrutture (impianti e apparecchiature), il modo in cui queste potenzialità sono messe a disposizione del cittadino utente.

La Carta dei Servizi riguarda tutti i servizi erogati presso la Casa di Cura.

3.0 Riferimenti normativi

I principali riferimenti normative presi in considerazione per la redazione della presente Carta dei Servizi sono:
o Legge 11 luglio 1995, n. 273 "Adozione da parte di tutti i soggetti erogatori di servizi pubblici di proprie carte dei servizi".
o DPCM 19 maggio 1995 "Schema di riferimento per il settore sanitario della carta dei servizi"
o G.U. n. 108 del 31 agosto 1995, supplemento ordinario: linee guida n. 2 del 31 agosto 1995.
o Circolare del Ministero della Sanità n. 100/SCPS/21.12833 del 30 settembre 1995.
o Leggi nazionali e regionali e deliberazioni regionali che dettano norme sulla gestione delle Case di cura private accreditate
o art.4LeggiGelli Bianco 8marzo 2017 N 24

4.0 Sistema di gestione per la qualità

La Casa di Cura "Clinica Siligato" ha definito e attuato un proprio sistema di gestione per la qualità avendo a riferimento:
o i requisiti di autorizzazione della Regione Lazio per le strutture sanitarie;
o i requisiti di accreditamento della Regione Lazio per le strutture sanitarie convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale;
o i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.

È obiettivo di politica della Casa di Cura ottenere il riconoscimento dell'efficacia e dell'efficienza del proprio sistema di gestione, tramite certificazione UNI EN ISO 9001:2015 da ottenere tramite Organismo accreditato con ACCREDIA.


5.0 Trattamento dei dati personali

In applicazione del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione dei dati, garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisica con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità del personale,. la Casa di Cura "Clinica Siligato" in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali garantisce a tutti i pazienti la massima riservatezza sui dati personali che essa acquisisce in forza di obblighi derivanti dalla legge. Tale riservatezza è garantita tramite:
o l'applicazione dei criteri indicati nel Documento Programmatico sulla Sicurezza dei dati (DPS), come previsto dal D.Lgs. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679 ;

o un puntuale e costante sistema di monitoraggio del rispetto del Regolamento la normativa in materia a garanzia del più ampio rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dei cittadini utenti.
o Adeguamento al DDL 2801/2017 " Norme in materia di Consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento"

Particolare attenzione è posta per la tutela delle fasce deboli (disabili, minori, anziani, soggetti in condizioni di bisogno) e dei pazienti sottoposti a trattamenti medici invasivi.
Tutti i dati personali saranno trattati per le sole finalità di prevenzione, diagnosi, cura del paziente nonché per finalità amministrative legali e contabili. Essi saranno memorizzati e trattati in conformità alle disposizioni del Regolamento. Per ulteriori informazioni in merito alla protezione dei dati personali si rimanda al DPO (Responsabile protezione dati) Prof. Riccardo Fatarella raggiungibile all'indirizzo email privacy@clinicasiligato.it, regolarmente nominato e censito presso il Garante della protezione dei dati.
Conformemente all'art. 15 e ss del Regolamento si informano tutti
Tutti i pazienti cittadini utenti che possono esercitare in qualsiasi momento i seguenti diritti:
• il diritto di accesso ai dati personali, che comprende altresì il diritto ad ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
• il diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile, i dati personali che lo riguardano;
• il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati;
• il diritto di ottenere la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
• il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, anche se pertinenti allo scopo della raccolta ed ai trattamenti effettuati per le finalità previste dalla normativa vigente.
• il diritto di proporre reclamo al Garante dei dati personali, secondo la procedura consultabile al sito (www.garanteprivacy.it) per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e richiedere una verifica dell‘Autorità;
• il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

sono informati del diritto, a richiesta, di conoscere quali siano i propri dati personali in possesso della Casa di Cura e di come questi siano custoditi, anche al fine di chiederne la modifica, l'aggiornamento o la cancellazione nei casi in cui ciò non sia contrario alle disposizioni di legge.

A tutela del corretto trattamento dei dati personali non vengono fornite informazioni telefoniche sullo stato di salute dei pazienti. Inoltre per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sanitarie, la copia della documentazione sanitaria
viene rilasciata personalmente al cliente (o a un referente delegato) e meno che non sia stato espresso lo specifico consenso all'invio delle documentazione sanitaria on-line che avverrà tramite l'indirizzo di posta certificata referti@gigapec.it .


6.0 Accesso alla Casa di Cura e informazioni generali

La Casa di Cura "Clinica Siligato" è in Via Via Buonarroti 54 a Civitavecchia (a circa 60 km da Roma) ed è situata nel centro della città, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, dal porto commerciale e non distante dal porto turistico.
La casa di cura è facilmente raggiungibile da tutte le direzioni.
Per chi arriva da Roma si percorre l'autostrada A12 Roma-Civitavecchia, uscita Civitavecchia Sud; per chi proviene da nord si percorre la SS1 Aurelia.

Contatti telefonici:
o 0766 23247
o 0766 25651
Fax
o 0766 35338
e-mail:
o info@clinicasiligato.it
o amministrazione@clinicasiligato.it
o dialisi@clinicasiligato.it
a.amaturo@clinicasiligato.it
o r.amaturo@clinicasiligato.it

Direzione Sanitaria:
o Dr.ssa Vera Caira

La casa di cura dispone di 41 posti letto per ricoveri di diagnosi e cura e offre prestazioni in regime di ricovero ordinario, day hospital, day surgery ed è autorizzata a svolgere la propria attivita' per:
o Chirurgia Generale, Ginecologia, Oculistica, Ortopedia e traumatologia.
L'attivita' contrattualizzata con la Regione Lazio è relativa a:
o 16 posti letto di cui
o 11 posti letto di CHIRURGIA GENERALE
o 5 posti letto di DAY SURGERY POLISPECIALISTICO

Il blocco operatorio è costituito da due sale operatorie e 1 sala gessi

La casa di cura dispone inoltre dei seguenti servizi erogati in convenzione o in regime privato (come specificato in dettaglio in altra parte della Carta)
Centro Dialisi
Chirurgia Ambulatoriale
Ambulatori Polispecialistici
Servizi di diagnostica per immagini (ecografia,radiologia tradizionale)
Servizi di diagnostica strumentale ed endoscopica
Laboratorio Analisi
Fisiokinesiterapia

La Casa di Cura "Clinica Siligato" è membro dell'AIOP, Associazione Italiana Ospedalità Privata, che rappresenta più di 500 ospedali privati in Italia.

7.0 Caratteristiche alberghiere e comfort

Le camere di degenza (a 1, 2 o 3 letti) sono disposte su 2 piani e dispongono di servizi igienici propri, tutte fornite di TV o di attacco all'antenna centralizzata e di telefono abilitato alle chiamate da e per l'esterno, free Wi-Fi. Le camere a letto singolo pagano una tariffa giornaliera supplementare e sono dotate di differenti livelli di comfort alberghiero.

Sono inoltre disponibili:
o distributori automatici (snack e bibite), al piano rialzato;
o servizi igienici per il pubblico, anche per disabili, all'ingresso piano terra.

Assistenza religiosa:
o servizio religioso (a richiesta, particolarmente strutturato per pazienti di religione cattolica tramite la vicina Parrocchia della Sacra Famiglia e i Testimoni di Geova tramite i presidenti dell'associazione e del comitato sanitario locale);
o per altre fedi religiose, la Direzione a richiesta dei pazienti si mette in contatto con i rappresentanti di zona della religione di appartenenza del paziente.

Casi particolari:
In caso di paziente morente il personale tutto è sensibilizzato a prestare la massima attenzione ai bisogni; viene garantita la privacy e pertanto ,in caso di presenza di altri pazienti nella stessa stanza, eventuali visitatori di questi vengono fatti allontanare, vengono allestiti paraventi e viene assicurata la presenza dei familiari che ne facciano richiesta; a richiesta, viene garantita l'assistenza religiosa.

8.0 Orari di visita e regole comportamentali

I pazienti possono ricevere visite da parte di parenti ed amici tutti i giorni festivi e feriali:
o dalle ore 8:00 alle ore 9:30;
o dalle ore 11:00 alle ore22.00.
È necessario che le visite non siano d'ostacolo alle attività mediche ed infermieristiche e che non arrechino disturbo alla quiete del reparto e degli altri ricoverati.
Pertanto si ricorda che è vietato sostare nelle stanze durante la visita medica e la somministrazione delle terapie e la distribuzione dei pasti.

Per tutte le informazioni di tipo sanitario (nei limiti imposti dalla legge sulla comunicazione dei dati sensibili) occorre rivolgersi ai medici, i cui orari di ricevimento vengono forniti dal personale di reparto.

Pazienti e visitatori sono gentilmente pregati di:
o non fumare all'interno della struttura;
o non arrecare disturbo attraverso l'utilizzo di telefoni cellulari;
o non ricevere ed effettuare visite fuori dagli orari di visita;
o non creare confusione in camera durante i pasti;
o non utilizzare i letti vuoti;
o non chiedere per telefono informazioni sullo stato di salute dei pazienti.

9.0 Ristorazione

Gi ospiti della Clinica Siligato possono scegliere i pasti dal menù giornaliero, compatibilmente con le condizioni cliniche. Sono disponibili menù quotidiani a scelta su indicazione di un dietista e vitti speciali per esigenze terapeutiche; a richiesta sono somministrati cibi nel rispetto di comportamenti dettati da convinzioni etnico-religiose.
I pasti vengono serviti in camera, serviti in vaschette termiche monouso sigillate.

L'orario per la distribuzione dei pasti è il seguente:
o Colazione: ore 7:30
o Pranzo: ore 12:30
o Cena: ore 18:30.

10.0 Orientamento nella Casa di Cura

Pannelli informativi nell'atrio della Casa di Cura indicano le prestazioni erogate e il nome dei responsabili dei reparti e degli ambulatori.
I percorsi interni sono segnalati da cartelli indicatori.

Per i pazienti stranieri, all'interno della Casa di Cura è disponibile personale in grado di parlare e capire la lingua inglese e tedesca.

11.0 Fini istituzionali

La Direzione aziendale provvede a definire le politiche complessive della Casa di Cura ed esplicitare gli obiettivi da raggiungere e le strategie per un continuo miglioramento della qualità:
o individuare i responsabili delle articolazioni funzionali, i livelli gerarchici e le responsabilità;
o definire la struttura organizzativa e i criteri per la gestione delle risorse umane per attività di ricovero e per attività ambulatoriali, il fabbisogno di personale, i criteri per la gestione delle risorse tecnologiche;
o gestire e tenere sotto controllo le azioni per il miglioramento e la valutazione della qualità.

La Direzione Sanitaria, governata dalla Dott.ssa Vera Caira, svolge:
o funzioni di indirizzo e coordinamento, comprendenti:
o il coordinamento dei servizi sanitari ai fini igienico-organizzativi;
o l'organizzazione del personale in rapporto alle esigenze dei servizi e in base a criteri fissati dalla Direzione;
o l'applicazione del regolamento sull'organizzazione e il funzionamento della struttura sanitaria;
o la promozione di quanto necessario per la verifica e la revisione della qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie;
o la promozione di quanto necessario per la gestione del rischio clinico;
o la promozione della formazione e dell'aggiornamento del personale;
o funzioni operative di supporto e attività di vigilanza, comprendenti:
o la vigilanza e la cura della tenuta dell'archivio sanitario;
o il rilascio di copia della cartella clinica e di documentazione sanitaria;
o la raccolta e l'elaborazione dei dati statistici;
o la vigilanza sul rispetto della riservatezza dei dati personali;
o il controllo sulla tenuta e l'aggiornamento del registro contenente dati anagrafici e titoli professionali del personale sanitario;
o la vigilanza sul rispetto della normativa in materia di sicurezza nell'ambiente di lavoro;
o la vigilanza sulla protezione dai pericoli derivanti dalle radiazioni ionizzanti;
o la vigilanza sull'approvvigionamento di quanto necessario per il funzionamento dell'attività assistenziale;
o la trasmissione all'Autorità delle denunce di legge;
o la vigilanza sulle liste d'attesa;
o l'utilizzo dei locali;
o la vigilanza sulla polizia mortuaria;
o il controllo sulle registrazioni di carico e scarico sul registro degli stupefacenti;
o il controllo sulle registrazioni di carico e scarico sul registro del sangue;
o la vigilanza sulla gestione del servizio farmaceutico;
o funzioni istruttorie, sulle modificazioni edilizie della struttura e sull'acquisto di apparecchiature ed arredi.

La Casa di Cura eroga prestazioni di ricovero ordinario, day hospital, day surgery e prestazioni ambulatoriali in regime di accreditamento e in regime privatistico.
Le prestazioni vengono erogate nell'assoluto rispetto della riservatezza, delle idee personali e della fede religiosa.

Notizie dettagliate sulle strutture attive, sulle prestazioni erogate e sulle modalità di accesso si ottengono agli sportelli dell'Accettazione o telefonando ai numeri 0766 23247 o 0766 25651 o sul sito internet www.clinicasiligato.it.

12.0 Politica e obiettivi per la qualità

12.1.1 Contesto strategico

La visione strategica della Casa di Cura "Clinica Siligato" si concretizza attraverso attività orientate alla promozione, valorizzazione e sviluppo di servizi sanitari che il SSN non riesce a garantire autonomamente.
A tal fine, la missione della Casa di Cura "Clinica Siligato" è quella di rispondere alle esigenze di salute della popolazione appartenente al proprio bacino di riferimento. Per rispondere a tale missione, la Casa di Cura "Clinica Siligato" eroga prestazioni di diagnosi e cura in regime di degenza e di specialistica ambulatoriale.

La Casa di Cura svolge l'attività sanitaria nel rispetto della dignità della persona umana ed avendo come principi ispiratori la tutela della vita, la promozione della salute, la migliore assistenza al paziente ed il miglior comfort.
In accordo con la missione della Casa di Cura e al fine di sviluppare e consolidare la propria posizione, la Casa di Cura sviluppa servizi sempre più fortemente orientati al cliente.

Sulla base dello scenario in cui si trova ad operare, la strategia della Casa di Cura è focalizzata su attività che si sostanziano sulle seguenti principali linee su cui fa leva e si sviluppa la politica con i relativi obiettivi:
o migliorare la soddisfazione del cittadino utente, aumentando il livello delle prestazioni erogate, migliorando le modalità di erogazione dei servizi, sviluppando e applicando strumenti di indagine sulla qualità percepita in merito ai servizi resi, migliorando l'efficacia della comunicazione verso i cittadini utenti;
o attivare, promuovere ed aggiornare programmi di formazione del personale che consentano alla struttura di migliorare i servizi;
o ottimizzare le risorse e sviluppare i servizi anche attraverso l'incremento delle prestazioni erogate (al di sopra del tetto indicato dalla Regione Lazio) da ottenersi con l'avviamento di prestazioni private e attraverso la riduzione dei costi (eliminazione degli sprechi).

12.1.2 Politica per la qualità

In linea con il contesto strategico, la Direzione ha definito la politica per la qualità della Casa di Cura "Clinica Siligato" e con essa ha definito alcuni obiettivi sui quali intende impegnarsi:
o migliorare il livello e la complessità delle prestazioni erogate attraverso il reclutamento di specialisti, la promozione di formazione (ECM) su temi di interesse della Casa di Cura, la comunicazione finalizzata all'attrazione dei potenziali pazienti per le prestazioni a più elevato grado di complessità;
o in conseguenza dell'interesse della Regione Lazio di operare per conseguire il risparmio della spesa pubblica e dell'interesse della Casa di Cura di ottimizzare le risorse economiche, avviare l'erogazione di prestazioni private utilizzando i posti letto non accreditati;
o tenere sotto controllo l'appropriatezza delle prestazioni erogate con il SSN, tenendo al minimo livello il contenzioso con la Regione Lazio (ricoveri non appropriati, ricoveri incongrui);
o promuovere il buon uso del sangue, avviando azioni nei confronti dei medici, dei pazienti e del centro di riferimento (Ospedale _S.FILIPPO NERI ROMA); promuovere azioni per evitare / contenere le infezioni ospedaliere; promuovere azioni per la riduzione del rischio clinico;
o operare per aumentare il livello di soddisfazione dei pazienti attraverso il miglioramento del livello dei servizi, la raccolta e l'analisi sistematica di suggerimenti, segnalazioni e reclami, l'indagine tramite questionari sulla qualità percepita.


13.0 Prestazioni di ricovero

Informazioni dettagliate sull'organizzazione e sulle prestazioni erogate dalla Casa di Cura sono reperibili sul sito internet www.clinicasiligato.it.

13.1.1 Tipologie di ricovero

Il ricovero può essere proposto da:
o Medico di famiglia
o Medico specialista
o Medico della guardia medica territoriale

Presso la Casa di Cura "Clinica Siligato" si effettuano le seguenti tipologie di ricovero:

o Ricovero ordinario: per patologie che necessitano di assistenza medico-infermieristica di durata superiore ad un giorno.
o Ricovero chirurgico diurno (Day-Surgery): consiste in una degenza di durata inferiore ad una giornata, per interventi eseguiti in anestesia locale, locoregionale o generale o anche per procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive o semi invasive.
o Ricovero medico diurno (Day-Hospital): consiste in una degenza o cicli di degenza programmati di durata inferiore ad un'unica giornata, per i quali vengono effettuate prestazioni polispecialistiche in regime privato.

13.1.2 Fasi di ricovero

13.1.3 Prenotazione per il ricovero

Modalità di accettazione
L'accesso per il ricovero si effettua all'Ufficio Accettazioni, situato all'ingresso al piano terra.
L'Ufficio è aperto:
o dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00;
o il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Documenti per il ricovero
Al momento del ricovero è necessario presentare all'Ufficio Accettazione, al piano terra della struttura:
o impegnativa del Medico Curante con indicazione della diagnosi per cui si richiede il ricovero;
o documento di riconoscimento;
o tessera sanitaria e codice fiscale;

o tessera TEAM o documento equivalente per l'utenza comunitaria non residente;
o tesserino STP, rilasciato dalla ASL di residenza all'utenza extracomunitaria.

Per il ricovero in Accreditamento (in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale):
o non c'è coinvolgimento economico da parte del paziente, tranne nel caso in cui venga scelta la "stanza a differenza" (si vedano i servizi aggiuntivi per la degenza).

Per il ricovero in regime privato:
o la fattura, emessa direttamente al cliente, non è rimborsabile dal SSN;
o non è richiesta prescrizione medica.

Per il ricovero in regime privato con rimborso da parte di Assicurazioni, Associazioni, Enti o Mutue:
o Forma indiretta
o Il paziente effettua il pagamento della fattura a lui emessa, secondo il tariffario stabilito tra la Casa di Cura e l'Ente che provvederà in seguito a rimborsare il cliente.
o Forma diretta:
o la Casa di Cura emette la fattura all'Ente convenzionato; in caso di franchigie, queste saranno applicate al paziente.
o Tra gli Enti convenzionati figurano CLINISERVICE, FISDE , INTER PARTNER ASSISTANCE ,FASI,FASI OPEN, NEW MED, MAPFRE, BLUASSISTENCE,PREVIMEDICAL,CASPIE,FASCHIM, FASDAC,SANITRANS,AXA ASSICURAZIONI,ALLIANCE, MONDIAL SERVICE.

È importante presentare la documentazione sanitaria relativa ad eventuali ricoveri o accertamenti precedenti e la lista dei farmaci assunti abitualmente.
Ogni paziente può richiedere all'Ufficio Accettazione certificati attestanti il ricovero.

Nel caso di minori è richiesta la presenza di entrambi i genitori. In caso di separazione, il genitore affidatario deve dimostrare l'affidamento del minore e copia del documento rimane in cartella clinica.
Nei ricoveri programmati si procede di norma alla pre-ospedalizzazione, che consiste nella esecuzione di accertamenti di routine prima del ricovero (esami di laboratorio, esami diagnostici, visite specialistiche - videat cardiologico, videat anestesiologico, raccolta dell'anamnesi - secondo i protocolli di riferimento), in modo da ridurre all'essenziale la durata della degenza.
La prenotazione avviene dietro presentazione di apposito modulo, compilato a cura del medico specialista richiedente.
In questa fase l'Operatore dell'Ufficio Accettazione:
o raccoglie il modulo di prenotazione compilato;
o controlla la completezza e l'esattezza di:
o dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico);
o dati sanitari ( diagnosi, esami richiesti, data del presunto intervento, tipo di anestesia e tipo d'intervento se previsto);
o dati amministrativi (modalità e tipologia di ricovero, data di compilazione dello stampato, firma del medico specialista richiedente in calce e firma del paziente);
o annota l'eventuale richiesta di comfort alberghieri;
o informa il paziente circa l'ammontare di eventuali costi a suo carico;
o consegna al paziente il modulo di prenotazione sanitaria.

Requisiti e criteri di eccezione per la prenotazione:
o Paziente extracomunitario non assistito dal SSN: il paziente deve produrre il cartellino identificativo "STP" (Straniero Temporaneamente Presente)' rilasciato dalla ASL di domiciliazione, del quale si deve fare fotocopia da conservare in cartella.
o Paziente straniero comunitario residente: il paziente deve produrre la tessera di iscrizione al SSR.
o Paziente straniero comunitario non residente: per i primi tre mesi è sufficiente l'esibizione del documento valido per l'espatrio; nel periodo successivo si applicano le disposizioni impartite dalla Regione Lazio con la DGR 349/99, chiarite dalle circ. 12712/I.3.b del 3 agosto 2007, 3152-P/I.3.b/1 del 19 febbraio 2008 e dalla ASP con circ. 2966 del 3 aprile 2009 .
o Soggetto minore: è necessaria la firma di entrambi i genitori sul modulo di informativa e consenso.

o Impegnativa di ricovero non valida:
o mancanza di nome e cognome;
o mancata o errata trascrizione del codice fiscale;
o omissione sulla prescrizione della dicitura "richiesta ricovero";
o omissione della firma e del timbro del medico curante (devono essere presenti entrambi anche sulle eventuali correzioni, quest'ultime possibili solo per i campi non ottici);

13.1.4 Programmazione per il ricovero

Consiste nella registrazione della data di intervento sulla base della disponibilità degli spazi di sala operatoria o dell' inizio del procedimento terapeutico. E' una attività svolta in collaborazione dal Servizio di Accettazione Ricoveri e delle unità coinvolte (Degenza e Blocco Operatorio).

13.1.5 Accettazione del paziente

L'accettazione avviene presso l'Ufficio Accettazione nei giorni feriali e presso il Reparto di degenza nei festivi e prevede i seguenti passaggi:
o verifica dell'impegnativa (completezza dei requisiti);
o inserimento dei dati anagrafici e della diagnosi indicati nel modulo di prenotazione, per la stampa del frontespizio della cartella clinica e del RAD;
o firma del paziente dei moduli per l'informativa sul trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e sue modifiche);
o accompagnamento del paziente nella stanza destinatagli, unitamente alla cartella clinica.

Paziente fragile
La gestione del paziente fragile passa attraverso l'individuazione e la segnalazione della problematica. L'individuazione e la segnalazione della fragilità possono avvenire esternamente o internamente alla Casa di Cura. Nel primo caso saranno proprio i servizi sociali ad avviare la procedura facendosi carico di informare la Direzione Sanitaria. Quando il problema si manifesta nella fase di accoglienza è lo stesso personale medico ad avviare la procedura di segnalazione. La responsabilità delle evidenze è in carico alla Direzione Sanitaria che valuterà se sarà necessario avviare l'intervento dello psicologo e/o contattare i servizi sociali.


13.1.6 Classificazione dei ricoveri

I ricoveri si classificano in:
o Ricoveri Ordinari;
o Ricoveri in Day Hospital;
o Ricoveri in Day Surgery.

Ricoveri Ordinari
Il ricovero ordinario è una modalità assistenziale volta ad affrontare uno specifico problema assistenziale medico o chirurgico, diagnostico o terapeutico, che richiede la presenza in Casa di Cura per un periodo superiore ad un giorno.
Nel caso di ricoveri chirurgici, quando le condizioni cliniche del paziente richiedono una particolare attenzione nell'immediato post-operatorio si provvede ad uno stretto monitoraggio del paziente nella propria unita' di degenza

La scheda di dimissione, destinata al Medico curante, riporterà una breve descrizione della prestazione erogata, i trattamenti farmacologici consigliati, come gestire eventuali complicanze, il recapito telefonico dove rivolgersi per ogni eventuale comunicazione.

Ricoveri in Day Hospital

Il day-hospital (ospedale di giorno) per acuti è una modalità assistenziale in regime di ricovero programmato di Medicina, erogabile in cicli, volta ad affrontare uno specifico problema sanitario terapeutico e/o diagnostico che non comporti la necessità di un ricovero ordinario e che per la sua complessità non sia affrontabile in regime ambulatoriale.
L'assistenza prestata durante il singolo accesso in DH medico coinvolge diverse figure professionali, in rapporto a:
o valutazione integrata di più specialisti;
o erogazione di prestazioni specialistiche di notevole impegno professionale o durata;
o somministrazione di terapie che richiedono sorveglianza o monitoraggio;
o esecuzione di procedure diagnostiche o terapeutiche invasive.

I pazienti selezionati per il DH devono essere in grado di comprendere e accettare quanto proposto, essere in grado di osservare le prescrizioni mediche, disporre di un accompagnatore e di familiari conviventi in grado di prestare assistenza dopo la dimissione.
La dimissione è subordinata al completo ritorno alla normalità dei riflessi vitali, delle funzioni psicofisiche e del recupero psicomotorio. La scheda di dimissione, destinata al Medico curante, riporterà una breve descrizione della prestazione erogata, i trattamenti farmacologici consigliati, come gestire eventuali complicanze,eventuali controlli successivi, il recapito telefonico dove rivolgersi per ogni eventuale comunicazione .

Ricoveri in Day Surgery

Con il termine "chirurgia di giorno" si intende la possibilità di effettuare interventi chirurgici, procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno (in alcuni casi con eventuale pernottamento – one day surgery) praticabili in anestesia locale, loco-regionale, generale e/o analgesia.
La dimissione è di pertinenza dell'Anestesista in accordo con il Chirurgo, dopo aver verificato il completo recupero dell'orientamento temporo-spaziale, la stabilità cardiocircolatoria, i riflessi di protezione delle vie aeree, la minzione spontanea, l'assenza di sanguinamento, dolore e nausea compatibili con una gestione familiare, autosufficienza motoria.
Il medico responsabile del trattamento, stabilita la dimissione del paziente, consegna la scheda di dimissione destinata al medico curante contenente tutti gli elementi relativi all'intervento, alla procedura eseguita, unitamente alle prescrizioni terapeutiche eventualmente proposte.
In particolare la relazione riporta i seguenti elementi:
o breve descrizione dell'intervento chirurgico o della procedura o della prestazione effettuata;
o eventuali condizioni degne di nota, realizzatesi nel periodo perioperatorio;
o trattamenti farmacologici consigliati;
o indicazioni per gestire le possibili complicanze;
o indicazione per ogni eventuale comunicazione (recapito telefonico).

13.1.7 Ricovero in regime privatistico

E' possibile essere operati da Chirurghi di propria fiducia. Il pagamento della parcella dell'Operatore è a totale carico del paziente. Per le prestazioni erogate dalla Casa di Cura il paziente verserà una somma stabilita da un apposito tariffario

13.1.8 Dimissioni del paziente

Il medico comunica con congruo anticipo la data di dimissione del paziente e gli consegna la lettera di dimissione indirizzata al Medico Curante e da conservare per eventuali ricoveri successivi; in essa sono indicate le prestazioni diagnostiche e terapeutiche eseguite durante il ricovero, il risultato degli accertamenti, le prescrizioni domiciliari e le eventuali indicazioni dietetiche da osservare, nonché le eventuali visite di controllo.
Su richiesta del paziente l'Accettazione rilascerà la fotocopia della cartella clinica entro 7 giorni dalla data di richiesta, con eventuali integrazioni entro 30 giorni.

13.1.9 Consenso informato

Il consenso informato esprime il diritto del paziente all'informazione e sottolinea la sua centralità decisionale nella gestione della propria salute.
Con l'affermarsi della concezione moderna del rapporto medico-paziente, il medico non può più procedere autonomamente nella diagnosi e cura dei problemi clinici del paziente. L'informazione sullo stato di salute e sulle possibilità terapeutiche relative deve essere un atteggiamento doveroso per il medico e un diritto per il paziente il quale ultimo, se pienamente d'accordo, è tenuto a rilasciare un'attestazione scritta in relazione a ciò, da far valere a tutti gli effetti di legge.

I medici della Casa di Cura pongono la massima attenzione affinché la fase della informazione avvenga sin dal primo approccio con il paziente, per lo più in sede di visita ambulatoriale, anche facendo uso di stampati esplicativi o di brochure, mentre la fase della compilazione e sottoscrizione del modulo di consenso è sempre successiva, in sede di ricovero e comunque prima della procedura chirurgica, per dar modo al paziente di valutare le informazioni ricevute e nel caso di chiederne altre onde dirimere tutti i suoi dubbi.

13.1.10 Questionario sulla qualità

La costante ricerca di miglioramento e perfezionamento dei servizi fruibili presso la Casa di Cura si concretizza anche attraverso il coinvolgimento attivo dei nostri pazienti, che sono invitati ad esprimere i loro commenti attraverso un semplice ed utile questionario sulla qualità del servizio offerto.
Il modulo da compilare, distribuito durante il periodo di degenza, una volta completato può essere inserito nell'apposito contenitore al momento della dimissione.
Eventuali reclami in caso di disservizi avvenuti prima, durante e dopo il ricovero possono essere segnalati alla Direzione Sanitaria che provvederà ad affrontarli e risolverli nel più breve tempo possibile.


14.0 Organizzazione interna per le prestazioni di ricovero

L'organizzazione della Casa di Cura prevede:

Raggruppamento Chirurgico, articolato nelle seguenti unità funzionali:
o Chirurgia Generale
o Ginecologia
o Oculistica
o Ortopedia e Traumatologia

Tutte le Unità Funzionali offrono prestazioni convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e prevedono il ricovero in regime ordinario, day hospital, day surgery.

Responsabile del Raggruppamento Chirurgico è la Dott.ssa Vera Caira.

o L' Unità Funzionale di Chirurgia Generale si occupa delle patologie per le quali è necessario l'approccio chirurgico, nello specifico:
o Chirurgia addominale;
o Chirurgia dell'ernia;
o Chirurgia plastica;
o Chirurgia laparoscopica;
o Chirurgia urologica
Chirurgia ORL
o Chirurgia proctologica
o Chirurgia senologica

Equipe dell' Unità Funzionale di Chirurgia Generale:
o Dott. Antonino Amaturo
o Dott.ssa Rossella Amaturo
o Dott. Riccardo Paolini
o Dott. Nicola Listorti
o Dott. Giuseppe Rivela
o Dott Franceschini Marco
o Dott. Nicola Standoli
o Dott .Marco Barbaro
o Dott .Massimo Ralli
o Dott.ssa Vera Caira
o Dott. Alberto Caggiati
o Dott. Fabio Martinelli
o Dott. Luigi Masoni
o Dott. Roberto Giulianelli
o Dott. Luca Albanesi
o Dott. Pietro Aloisi
o Dott.ssa Gabriella Mirabile
o Dott. Armando Natale

o L' Unità Funzionale di Ginecologia si occupa di:
o Chirurgia laparoscopica
o Interventi chirurgici sull'apparato genitale femminile
o Isteroscopia diagnostica e chirurgica

Equipe dell' Unità Funzionale di Ginecologia:
o Dott.ssa Vera Caira
o Dott. Giuseppe Tamburro
o Dott. Ivano Mazzon
o Dott. Vittorio Villani
o Dott. Stefano Horvath
o Dott.ssa Chiara Tozzi


o L'Unità Funzionale di Oculistica si occupa degli interventi chirurgici
riguardanti:
o Segmento anteriore (cataratta, glaucoma, trapianto di cornea e malattie post traumatiche)
o Segmento posteriore (distacco di retina, patologie vitreo proliferative e patologie traumatiche)
o Procedure a carico degli annessi e delle vie lacrimali

Equipe dell' Unità Funzionale di Oculistica:
o Dott. Francesco Vero
o Dott.ssa Barbara Antonelli
o Dott.ssa Nicoletta Fantozzi
o Dott. Simone De Gaetano

o L' Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia interviene nelle malattie degenerative e traumatiche dell'apparato locomotore e comprende:
o Chirurgia protesica di ginocchio, anca e spalla;
o Chirurgia artroscopica di ginocchio e di spalla;
o Chirurgia della mano (dito a scatto, tunnel carpale, malattia di De Quervain e Dupuytren);
o Chirurgia del piede (correzione dell'alluce valgo, dita a martello e neurinoma di Morton)
o Chirurgia vertebrale (ernia del disco)

Equipe dell' Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia:

o Dott. Agostino Bruni
o Dott. Luigi Mossa
o Dott. Pierluigi Versari
o Dott.ssa Anna Maria Spagnoli
o Dott. Ettore Somma
o Dott. Matteo Salvatore
o Dott. Luca Di Martino

14.1.1 Tempi di attesa per il ricovero

Massimo 2 settimane.

14.1.2 Raccomandazioni per il ricovero

All'atto del ricovero, si suggerisce di:
o portare la documentazione relativa a precedenti ricoveri, lettere di dimissione, accertamenti diagnostici; costituiscono utile indicazione per il Medico del Reparto e possono evitare inutile ripetizione di esami già effettuati di recente;
o comunicare al Medico l'eventuale assunzione continuativa di medicinali, l'allergia a medicamenti o alimenti, la necessità di seguire diete particolari (ad esempio per celiaci);.
o portare un abbigliamento comodo e pratico come il pigiama, la camicia da notte in lana o cotone (fibre naturali) o una tuta da ginnastica ed un eventuale ricambio, biancheria personale, vestaglia e pantofole oltre ai prodotti da bagno per l'igiene intima (spazzolino, dentifricio, rasoio, sapone); giornali o libri;
o non portare oggetti di valore (denaro, gioielli, cellulari e quant'altro) dei quali l'Amministrazione non risponde in caso di furto;
o rispettare gli orari di visita dei parenti, per non creare intralcio alle attività del personale;
o limitare l'uso del cellulare ai casi di effettiva necessità. L'uso del cellulare è tassativamente vietato in prossimità di apparecchi elettromedicali in funzione;
o rilasciare il consenso scritto per le procedure diagnostiche e terapeutiche sulle quali il paziente sarà preventivamente informato; l'informazione è un diritto del ricoverato, e la deve pretendere dal Medico curante;
o per il rispetto delle disposizioni di legge sulla tutela dei dati personali sensibili, comunicare per iscritto all'atto del ricovero:
o il nominativo della persona alla quale comunicare notizie sulle proprie condizioni di salute;
o se si desidera che non venga resa nota a persone terze la propria presenza presso la Casa di Cura.

All'atto del ricovero, il paziente riceve il documento con il quale la Casa di Cura dichiara i diritti e i doveri del paziente che afferisce alla struttura; il paziente potrà pretendere di veder rispettati i propri diritti e si impegna al rispetto dei propri doveri.

Il paziente è altresì invitato a compilare prima della dimissione il questionario di gradimento sul servizio ricevuto nel corso del ricovero.

È fatto divieto assoluto di fumare in qualsiasi locale della Casa di Cura, in ottemperanza alle disposizioni di legge.

14.1.3 Copia della cartella clinica e rilascio documentazione sanitaria relativa al paziente

Copia della cartella clinica può essere ottenuta, su richiesta esclusiva del paziente ,dopo la dimissione, una volta esaurito l'iter sanitario, amministrativo e contabile, entro 7giorni dalla richiesta (art.4LeggiGelli Bianco 8marzo 2017 N24) presentando personalmente l'apposito modulo agli sportelli dell'Ufficio Accettazione, o facendolo recapitare all'Ufficio Amministrativo della Clinica per mezzo di raccomandata contenente la copia del documento di riconoscimento e del tesserino sanitario del paziente intestatario della cartella. La copia della cartella clinica, come qualsiasi altra documentazione sullo stato di salute del paziente, può essere consegnata esclusivamente:
o al titolare della stessa;
o agli eredi legittimi;
o ai genitori con patria potestà, tutori, curatori, amministratori di sostegno, nei casi previsti;
o a persona munita di delega scritta del titolare e copia di un suo documento di riconoscimento.
A richiesta scritta,firmata dal paziente, la copia della cartella clinica può anche essere spedita per posta raccomandata semplice.
Analogamente entro sette giorni dalla presentazione della richiesta da parte degli interessati aventi diritto, la Direzione Sanitaria fornisce la documentazione sanitaria disponibile relativa al paziente, fornendo eventuali integrazioni entro il termine massimo di 30 giorni.


15.0 Organizzazione interna per i servizi di diagnosi e cura e per i servizi ambulatoriali

Servizi di diagnosi e cura

Presso la Casa di Cura sono presenti i seguenti servizi di diagnosi e cura, che integrano le attività delle Unità Operative.

o Laboratorio analisi chimico-cliniche convenzionato con il SSN Laboratorio analisi chimico-cliniche convenzionato con il SSN

o Esami effettuati presso il nostro laboratorio analisi:

Ematologia, Immunometria (Ormone tireostimolante o TSH, Triiodiotironina o FT3, Tiroxina o FT4, Ferritina, HBsAg, HCVAb), Coagulazione (PT, PTT, FIBRINOGENO), Chimica Clinica, ricerca sangue occulto nelle feci, esame completo delle urine chimico-fisico e microscopico, prelievi per esami batteriologici, Test di agglutinazione al lattice ( Proteina C reattiva o PCR, Titolo Antistreptolisinico o TAS, WAALER ROSE, REUMA TEST);

o Esami effettuati presso il laboratorio esterno:
AB. anti-Annexina V IgG, AB. anti-Annexina V IgM, AB. anti-Beta 2 glicoproteina IgA, AB. anti-Beta 2 glicoproteina IgG, AB. anti-Beta 2 glicoproteina IgM, AB. anti-Cardiolipina IgA, AB. anti-Cardiolipina IgG, AB. anti-Cardiolipina IgM, AB. anti-Centrometro (CENP-B), AB. anti-Cit. Neutrof. (ANCA c-p), AB. anti-Citrullina, AB. anti-Cute, AB. anti-DNA Nativo, AB. anti-Dnasi B, AB. anti-Ena: JO-1, AB. anti-Ena: SCL-70, AB. anti-Ena: SM/RNP, AB. anti-Ena: SMITH, AB. anti-Ena: SS-A (Ro), AB. anti-Ena: SS-B (La), AB. anti-Endomisio IgA, AB. anti-Endomisio IgG, AB. anti-Endotelio, AB. anti-Fattore Intrinseco, AB. anti-Fosfolipidi AFL, AB. anti-Gliadina IgA Deamid., AB. anti-Gliadina IgG Deamid., AB. anti-Insulina, AB. anti-Insulinoma Ag 2 (IA2), AB. anti-Lupus Coagulant, AB. anti-Microsomiali (LKM), AB. anti-Mitocondri (AMA), AB. anti-Muscolo Liscio (ASMA), AB. anti-Muscolo Striato, AB. anti-Nucleo (ANA SCREEN), AB. anti-Nucleolo, AB. anti-Ovaio, AB. anti-Parete Gastrica (APCA) AB. anti-Piastrine (Test indir), AB. anti-Recett. Acetilcolina, AB. anti-Reticolina, AB. anti-RNA, AB. anti-Saccharomyces C. IgA, AB. anti-Saccharomyces C. IgG, AB. anti-Spermatozoi (L. SEM), AB. anti-Spermatozoi (SIERO), AB. anti-Surrene, AB. anti-Testicolo, AB. anti-Transglutaminasi IgA, AB. anti-Transglutaminasi IgG, AC. anti-Adenovirus, AC. anti-Ameba, AC. anti-Anisakis IgG, AC. anti-Borrella b. (IgG IgM), AC. anti-Candida Albicans IgG, AC. anti-Chlamydia Pneum. IgG, AC. anti-Chlamydia Pneum. IgM, AC. anti-Chlamydia Psitt. IgG, AC. anti-Chlamydia Psitt. IgM, AC. anti-Chlamydia Trach. IgA, AC. anti-Chlamydia Trach. IgG, AC. anti-Chlamydia Trach IgM, AC. anti-CMV (Avidity IGG), AC. anti-Coxsackie A Totali, AC. anti-Coxsackie B Totali, AC. anti-Cytomegalovirus IgG, AC. anti-Cytomegalovirus IgM, AC. anti-EB EA (Antic. Precoci), AC. anti-EB VCA IgG (Ag. Caps), AC. anti-EB VCA IgM (Ag. Caps), AC. anti-EBNA IgG (Ag. Nucleare), AC. anti-Echinococco, AC. anti-Glutamic AC. Decarbox., AC. anti-HAV IgM, AC. anti-HAV Totali, AC. anti-HBcAg IgM, AC. anti-HBcAg Totali, AC. anti-HBeAg, AC. anti-HBsAg, AC. anti-HCV (Western Blot), AC. anti-HCV IgM, AC. anti-HDV IgM, AC. anti-HDVAg, AC. anti-Helicobact. P. IgG-IgA, AC. anti-Herpes (Tipo 1 2) IgM, AC. anti-Herpes 1 (Lab) Totali, AC. anti-Herpes 2 (Gen.) Totali, AC. anti-Herpes 6 IgG, AC. anti-HEV IgG, AC. anti-HIV (Western Blot), AC. anti-HIV (1-2), AC. anti-Legionella Pneumoph., AC. anti-Leishmaniosi, AC. anti-Leptospira Mix, AC. anti-Listeria Monocytogen, AC. anti-Malaria, AC. anti-Micoplasma Pneum. IgG, AC. anti-Micoplasma Pneum. IgM, AC. anti-Morbillo IGG, AC. anti-Morbillo IGM, AC. anti-Neurotropi Totali, AC. anti-Parotite IgG, AC. anti-Parotite IgM, AC. anti-Parvovirus B19 IgG, AC. anti-Parvovirus B19 IgM, AC. anti-Pertosse IgG, AC. anti-Pertosse IgM, AC. anti-Pneumotropi Totali, AC. anti-Rosolia (Avidity IGG), AC. anti-Rosolia IgG, AC. anti-Rosolia IgM, AC. anti-Tetano, AC. anti-Toxocara Canis, AC. anti-Toxopl. (Avidity IGG), AC. anti-Toxoplasmosi IgG, AC. anti-Toxoplasmosi IgM, AC. anti-Toxoplasmosi IgM (IFA), AC. anti-Treponema Pallid. IgG, AC. anti-Treponema Pallid. IgM, AC. anti-Varicella Zoster IgG, AC. anti-Varicella Zoster IgM, AC. anti-Virus Resp. Sinciziale, AC. Mand. E Fenilgl. Urin. (Somma), AC.T.T. Muconico Urinario, AC. Vanilmandelico omovanillico, ACE: polimorfismo I/D, Acidi Biliari, Acido Fenilgliossilico, Acido Folico, Acido Ippurico Urinario, Acido Mandelico Urinario, Acido Metilippurico Urinario, Acido Omovanillico, Acido Sialico, Acido Valproico (Depakin), Acido Vanilmandelico Urinario, Acido 5-OH-Indolacetico Urinario, Esame Batteriologico, Chimico e Fisico delle Acque, ACTH: Ormone Adrenocorticotropo, Adenovirus ricerca Antigene, ADH: Ormone Antidiuretico, Adrenalina-Noradrenalina Urin., Agglutinine da freddo, Aggregazione piastrinica, ALA Deisrasi Eritrocitaria, ALA Urinario, Albumina Urinaria, Albuminemia, Alcolemia, Alcoluria, Aldolasi, Aldosterone, in Clinostatismo, Aldosterone in Ortostatismo, Aldosterone Urinario, Alfa 1 Glicoproteina Acida, Alfa 1 Microglobulina, Alfa 2 Macroglobulina, Alfa-Fetoproteina, Alfa-1-Antitripsina, Alluminio, AMA, Amilasi Isoenzimi, Amilasuria, Ammoniemia, Androstenediolo Glucoronide, Angiotensina 1, Angiotensinogeno (AGT) M235T, Anticorpi Anti-Microsomiali, Anticorpi Anti-Tireoglobulina, Anticorpi Anti-TPO (Tireoper.), Anticorpi Recettori TSH, Anticorpi: A.A. Derma, Anticorpi: A.A. ENA, Anticorpi: A.A.Mucosa Gastrica, Antitrombina, Apolipoproteina A 1, Apolipoproteina B, Apolipoproteina B: mutaz. R3500Q, Apolipoproteina E: (E2, E3,E4), Aptoglobina, ARR: Rapporto Aldosterone/PRA, Arsenico Urinario, ASMA, Azoturia, Barbiturici Urinari, Benzodiazepine (Test screening), Beta Fibrinogeno, Beta 2 Microglobulina Urinaria, Beta 2 Microglobulina, Beta-HCG Plasmatico, Beta-Talassemia 22 mutazioni, Bicarbonato, Bilirubina Totale e Frazionata, Bilirubinemia Totale, Bitest (Scr. I trim. gravid.), Borrelia Elispot Ltt (CPDA), Bta-Stat: Bladder Tumor Antigen, Cytokine RNA, infiammatory, Ca 125, Ca 15-3, Ca 19-9 (GICA), Ca 50, Ca 72/4, Cadmio Ematico, Calcio Ionizzato,Calcio Urinario (Calciuria), Calcitonina, Calconi Biliari, Calcoli Urinari, Calprotectina, Capacità Ferro Legante, Carbamazepina, Carbossiemoglobina, Cariotipo su sangue periferico, Cat. Legg. (U) K/Lambda-B-Jones, Cataboliti Urin. Amfetamina, Cataboliti Urin. Barbiturici, Cataboliti Urin. Benzodiazep., Cataboliti Urin. Cannabinoidi, Cataboliti Urin. Cocaina, Cataboliti Urin. Metadone, Cataboliti Urin. Oppiacei, Catene leggere kappa urinarie, Catene leggere Lamda urinarie, CD3-/CD57 cells, CEA, Ceruloplasima, Chimotripsina Fecale, Chinidinemia, Chlamydia (T. Vaginale), Chlamydia Trac. (Liq. Seminale), Chlamydia Trac. (Ric. Urinaria), Chlamydia Trac. (St. Oculare), Chlamydia Trac. (St. Uretrale), Chlamydia Trac. (T. Cervicale), Chlamydia Trac. (Secr. Prostat.) Chlamydia Trachomatis DNA, Ciclosporina, Cistatina C, Cistina Urinaria, Citrato Urine 24 h, CKMB massa , Clearance degli Urati, Clearance dei Fosfati, Clonazepam, Cloro Plasmatico (Cloremia), Cloro Urinario (Cloruria), Clostridium Difficile- Feci, Colesterolo VLDL, Colinesterasi Eritrocitaria, Coltura Feci per miceti, Coltura Feci: Yersinia, Coltura Micoplasmi: L. seminale, Coltura Micoplasmi: T. Uretrale, Coltura Micoplasmi: T. Vaginale, Coltura Micoplasmi: Urine, Coltura Micoplasmi: T. Cervicale, Coltura per Miceti, Coltura per Neiss. Gonorrhoeae, Coltura per Salmonella: Feci, Conta delle Piastrine, Conta di Addis, Coproporfirine Urinarie (f.t.), Coproporfirine Urinarie 24 h, Cortisolo Urinario, Cortisolo, Cotinina Urinaria, cotonina, CPK: Creatinfosfochinasi, Creatinfosfochinasi Isoenz. MB, Creatinina Clearance, Creatinuria, Crioglobuline, Cromo Urinario, Cromo, Cromogranina A, Cross Laps Sierici, Cross Links Urinari (PYD DPD), CTX (Telopeptide C-Terminale), CUP Endocrinologia, Cupremia, Cyfra 21-1, C1 Esterasi Inibi. Attività, C1 Inibitore, C1 Q, C3 c, C4, Delta-4-Androstenedione, Deossipiridinolina (DPD), Depakin, DHEA-S: Deidroepiandr. Solfato, DHEA: curva dopo stimolo, DHEA: Deidroepiandrosterone, DHT: Diidrotestosterone, Diossina, Dimer Test, Disbiosi Test, Dopamina Urinaria, Dosaggio CAT. Legg. (S) K/Lambda, Droghe d'abuso Screening Test, E. Coli 0:157, Ecstasi (Metanfetamina), Elastasi Fecale, Elettroforesi dell'Emoglobina, Elettroforesi Proteica, Elettroforesi Urinaria, Emocromatosi DNA, Emoglobina Fetale (HBF), Emoglobina Glicosilata, Emoglobine Varianti, ENA Screen, ENA: Profilo degli Anticorpi, Eparina FP 4 ABS, Eritropoietina, Es. Chimico-Fisico Liq. Sinoviale, Es. Chimico-Fisico Versamenti, Es. colturale Broncoaspirato, Es. colturale Cavità Orale, Es. colturale delle Feci, Es. colturale delle Urine, Es. colturale Espettorato, Es. colturale Essud. Faringeo, Es. Colturale Liq. Sinoviale, Es. colturale Liq. Seminale, Es. colturale M. Linguale, Es. colturale Placca Gengivale, Es. colturale Pus, Es. colturale Secr. Auricolare, Es colturale Secr. Congiunt., Es. colturale Secr. Prostatico, Es. colturale Secr. Uretrale, Es. colturale Secr. Vaginale, Es. colturale Secr. Endocervice, Es. colturale Solco Prepuziale, Es. colturale Spr. Tonsillare, Es. colturale Tampone Cutaneo, Es. colturale Tampone Nasale, Es. colturale Tampone Vulvare, Es.Chimico-Fisico Liq. Seminale, Es. Audiometrico Med. Lavoro, Es. Audiometrico Med. Lavoro, Esame Citologico Agoaspirato, Es. Citologico Endometriale, Esame Citologico Espettorato, Es. Citologico Urinario, Es. Citologico Versamenti, Es. del Latte Materno, Es. del Liq. Seminale, Es. delle Urine, Es. micr. Espettorato per BK, Es. micr. Liq, Seminale per BK, Es. micr. per Trichomonas V, Es. micr. Urine per BK, Es. micr. Versamento per BK, Es. Microscopico per miceti, Es. Microscopico S. Uretrale, Es. Microscopico S. Vaginale, Esandione 2,5, Estriolo non in gravidanza, Estriolo Sierico in gravidanza, Estrioluria in gravidanza, Estrogeni Totali, Estrone (EI), Estrone (EI): dosaggi Seriati, Etosuccimide (Zarontin), FAT. Willebrand-Cof. Ristocetina, Fattore Coagulativo II, Fattore Coagulativo IX, Fattore Coagulativo V, Fattore Coagulativo VII, Fattore Coagulativo VIII, Fattore Coagulativo X, Fattore Coagulativo XI, Fattore Coagulativo XII, Fattore Coagulativo XIII, Fattore II mutaz. (G20210A), Fattore V di Leiden mut. G1691A, Fattore V: mutazione H1299R, Fattore V: mutazione Y1702C, Fattore V: mut. R306T (Cambridge), Fattore Willebrand-Antigene, Fattore XIII (F13A1), Feci: Scotch test, Fenilalanina, Fenitoina, Fenobarbital, Fenolo Urinario, Fibromax Test, Fibrosi Cistica (300 mutaz.), Fibrosi Cistica (34 mutaz.), Filariasi A.A. Screening, FK 506 (Tacrolimus), Fluoro, Fluoro Urinario, Fosfatasi Alcalina Ossea (Ostase), Fosfatasi Acida, Fosfatasi Alcalina Isoenzimi, Fosfoesoisomerasi, Fosfolipidi, Fosforo Plasmatico (Fosforemia), Fosforo Urinario (Fosfaturia), Free Beta HCG per Bitest, Fruttosamina, Fruttosio su liq. Seminale, FSH: o Follicolostimolante, FTA – Anticorpi IgG (FTA-ABS), FTA – Anticorpi IgM, Gastrina, Gastropanel, GH: Ormone somatotropo, GIardia (Ricerca diretta AG.), Glicosuria, Glicosuria Frazionata, Glicosuria Post- Prandiale, Glucagone, Gruppo sanguigno e fattore RH, G6PDH: Glucosio-6-P Deidr.Erit., HBeAg, HBsAg (Ag Sup. Epat. B) quantit., HBsAg test di conferma, HBV-DNA (Analisi Quantitativa), HCV-RNA (Analisi Qualitativa), HCV-RNA (Analisi Quantitativa), HCV-RNA (Genotipo), HDVAg (Antigene Delta), Helicobacter Pylory Ag. Fecale, Herpes Genitalis (St. Uretrale), Herpes Labialis su striscio, Herpes Tipo 1 (St. Vaginale), Herpes Tipo 2 (St. Vaginale), Herpes Virus Tipo 1/2 DNA, HE4 (Ovarian cancer marker), HIV Duo Ultra (IV Generazione), HIV 1/HIV 2 Riba test conferma, HIV 1-RNA (Analisi Quantitativa), HLA B27 DNA, HLA Classe I (Loci A-B-C), HLA Classe I (Locus A), HLA Classe I (Locus B), HLA Classe I (Locus C), HLA II Classe (Loci DQ-DR), HLA II Classe (Locus DQ), HLA II Classe (Locus DR), HLA Morbo Celiaco (DQ2-DQ8), HPL: Orm. Lattogeno Placentare, HPV-DNA (Genotipo), HTLV 1/2 Anticorpi, Human Platelets Allontigens, Idrossipirene Fine Turno, Idrossiprolinuria, Immunocomplessi Circolanti, Immunofissazione (U)- B.Jones. Immunofissazione Sierica, Immunoglobuline A Salivari, Immunoglobuline A Totali (IgA), Immunoglobuline D (IgD), Immunoglobuline G Sottoclassi, Immunoglobuline G Totali (IGG), Immunoglobuline IgG3, Immunoglobuline IgG4, Immunoglobuline M (IGM), Inibina B, Inibitore Plasminogeno (PAI-1), Insula ICA Abs (ICA), Insulina Basale, Insulina Post- Prandiale, Insulina: Curva da carico, Interluchina 28B Genotipo, Intolleranze alimentari 109 cibi, Iodio Sierico Totale, Iodio Urinario, Isoenzimi CK, JAK2 (Mutazione V617F), Lamotrigina, LAP : Leucinoaminopeptidasi, Lattato, Lattosio : test di intolleranza, LDH Isoenzimi, LDH: Lattico Deidrogenasi, Le Test, Legionella Pn. Antig. Solubile, Legionella SPP e Pneumophila, Levetiracetam (Keppra), Levodopa (L-Dopa), LH : Ormone Luteinizzante, Lipasemia, Lipemia, Lipoproteina a, Lisozima Ematico, Litiemia, Luminale, Magnesiemia, Magnesio Eritrocitario, Magnesuria, Manganese, Manganese Urinario, Mercurio Plasmatico, Metaboliti Reattivi Ossigeno, Metaemoglobina, Metanefrine Urine 24 h, Microalbuminuria (Urine 24 h), Microalbuminuria, Microdelezione Cromosoma Y, Mioglobina, Mioglobina Urinaria, Monotest, MTHFR A1298C mutazione, MTHFR C677T mutazione, Mucoproteine (A1Glicoproteina), Nagalase Activity, Nefa : Acidi grassi non esterif., Neisseria Gonorrheae DNA, Nichel Urinario, Normetanefrine Urine 24 h, Norwalk Virus DNA (Norovirus), NSE : Neuron Specific Enolase, Numero di Dibucaina, Omocisteina, Ormone Anti Mulleriano, Osmolarità Urinaria, Osmolarità Sierica, Ossaluria, Osteocalcina, PrenatalSafe (Pannello A), PrenatalSafe (Pannello B), PrenatalSafe (Pannello C), PrenatalSafe (13,18,21,X,Y), ProBNP (B. Natriuretic Peptide), Pannello Trombofilia 15 mutaz., Pap Test, PAP : Fosfatasi AC.Prost., PAPP-A per Bitest, Parassita Malarico, Paratormone Intatto, Peptide int. Vasoattivo (VIP), Peptide C, Piombemia, Piombo Urinario, Piruvato Chinasi Eritrocitaria, Polipeptide Pancreatico, Porfobilinogeno Urinario, Potassio Urinario (kaliuria), Potenz. Biologico Antiossidante, Prealbumina, Prist : Dosaggio IGE Totali, Procalcitonina, Prodotti degradaz. Fibrinogeno, Progesterone, Proinsulina, Prolattina, Prostate Health Index (PHI), Proteina Amiloide A Sierica, Proteina C Attivata Resistenza, Proteina C Coagulativa, Proteina C Reattiva Alta Sens., Proteina S Libera, Proteina S-100, Proteine Urinarie, Protidemia Totale, Prova del Laccio, Psa Free, Psa : Prostatic Specific Antigen, Quantiferon, RAC.Prep.Tratt. dei campioni, Rame Urinario, Rast F148: Prugne, Reazione di Paul-Bunnel, Reazione di Waaler Rose, Reazione di Weil-Felix, Resistenze Osmotiche Globulari, Reticolociti, Retrazione del coagulo, Ricerca Basofili Muco Nasale, Ricerca Corpuscoli Asbesto, Ricerca Eosinofili Muco Fecale, Ricerca Eosinofili Muco Nasale, Ricerca Neutrofili Muco Nasale, Ricerca Neutrofili Muco Fecale, Ricerca Neutrofili Muco Nasale, Rickettsia Typhi IgG- IgM, Rickettsiosi Screening, Rotavirus/Adenovirus AG. –Feci, Sordità congen. CX26 princ. Mut., Salicilati, Serotonina (S) 50H Triptamina, Serotonina Urinaria, SHBG: Sex. Horm. Binding Globulin, Sierodiagnosi Tabm, Sierodiagnosi Widal, Sierodiagnosi Wright, Sod-Superossido Dismutasi, Sodio Urinario (Natriuria), Somatomedina C (IGF1), Spirometria Med. Lavoro, Stirene, Strepto M Test, Streptozyme Test, Th1/Th2 cytokines, TA-4 (SCC), TBG : Thyroxin Binding Globulin, TCE : Tricloroetanolo Urinario, Tegretol, Teofillina, Test di Apoptosi (Tunnel test), Test di Coombs Diretto, Test di Coombs Indiretto, Test di Nordin, Test di screening, Test di Thormalen (Melanuria), Test immunologico Gravidanza, Test Muco Cervicale, Testosterone Libero, Testosterone, Tifo e Paratifo, Tipiz. Linfoc. T NK (CD3 – CD56 ), Tipizzazione Linfoc. Completa, Tipizzazione Linfocitaria, Tireoglobulina, Titolo Antistafilolisinico, Topiramato, TPA Monoclonale, TPHA, TPO, Transferrina (Rec. Solubile), Transeferrina Carboidr. Carente, Transferrina Frazionata, Transferrinemia, Tripsina, Triptasi, Troponina I Cardiaca (cTnI), T4 : Tiroxina, Urea Clearance, Uricuria, Uroporfirine, Vanadio Urinario, VDRL, Velocità Filtrato Glomerulare, Vitamina A (Liposolubile), Vitamina B12, Vitamina B1 (Idrosolubile), Vitamina B6 (Idrosolubile), Vitamina C (Idrosolubile), Vitamina D 1,25 Diirossi, Vitamina E (Liposolubile), Vitamina PP (B3 o Niacina), X-Fragile (Fraxa), Zinco Sierico, Zincoprotoporfina eritrocit, 11 Deossicortisolo, 17 Idrossicorticoidi Urinari, 17-Beta-Estradiolo (E2), 17-OH-Progesterone, 17KS, 17OH, 25 OH Vitamina D Totale, 5IIA, 80H-Idrossi-2-Desossiguanosina.

Responsabile: Dott.ssa Venera Patane'

o Servizio di Anestesia e Terapia Antalgica
Responsabile: Dott. Virginio Buzzetti

o Servizio di Diagnostica per Immagini
o Diagnostica Radiologica
o Radiologia tradizionale convenzionata con il SSN
o Radiografia con mezzo di contrasto convenzionata SSN
o Mammografia
o MOC
o Ortopanoramica convenzionata con il SSN
Responsabile: Dott. Gianfranco Mancini

o Servizio di Ecografia Internistica
o Generale
o Transrettale
o Transvaginale
o Agobiopsia ecoguidata
Responsabile: Dott. Gianfranco Mancini

o Servizio di Riabilitazione
o Fisiokinesiterapia
Riferimento : Dott. Maurizio Bonanni

o Servizio Trasfusionale (facente capo al SIMT SAN FILIPPO NERI ROMA).

Servizi ambulatoriali

Le prestazioni sanitarie erogate dalle Unità Funzionali e dai servizi sanitari di diagnosi e cura sono integrate dall'ambulatorio polispecialistico, le cui prestazioni sono a disposizione per ricoverati ed esterni.

o Angiologia
o Visita specialistica
o Doppler
o Ecocolordoppler
o Terapia sclerosante delle varici
o Cardiologia
o Visita specialistica convenzionata con il SSN
o Elettrocardiogramma (ECG) convenzionato con il SSN
o Ecocardiocolordoppler
o Holter cardiaco
o Holter pressorio
o Prova da sforzo
o Chirurgia Generale
o Visita specialistica convenzionata con il SSN
o Chirurgia ed Endoscopia Digestiva
o Visita proctologica con anoscopia
o Bending emorroidario (LEM)
o Esofagogastroduodenoscopia (EGDS) diagnostica ed operativa
o Rettosigmoidocolonscopia diagnostica ed operativa
o Riabilitazione del pavimento pelvico
o Urodinamica
o Uroflusssimetria
o Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
o Visita specialistica
o Medicina estetica
o Dermoabrasione
o Acido ialuronico
o Botox
o Dermoabrasione
o Laser
o Luce pulsata
o Peeling
o Dermatologia
o Visita specialistica
o Dietologia e Diabetologia
o Visita specialistica
o Endocrinologia
o Visita specialistica
o Neurologia
o Visita specialistica
o Elettromiografia
o Oculistica
o Visita specialistica convenzionata con il SSN
o Visita ortottica
o Campo visivo
o Laser retinico
o Yag laser
o Pachimetria
o Fotografia oculare
o OCT

o Ortopedia e Traumatologia
o Visita specialistica convenzionata con il SSN
o Ozonoterapia
o Ostetricia e Ginecologia
o Visita Specialistica convenzionata con il SSN
o Isteroscopia diagnostica
o Pap Test-HPV Test
o Isterosalpingografia
o Chirurgia ambulatoriale
o Otorinolaringoiatria
o Visita specialistica convenzionata con il SSN
o Audiometria
o Esame audiometrico
o Esame vestibolare
o Audioimpedenzometria
o Endoscopia
o Test allergometrici cutanei

o Psicologia Clinica
o Trattamento dei bambini(dai5-6 anni)
o Enuresi
o Encopresi
o Tic e difficolta' emotive
o Disturbi dell'apprendimento (disgrafia,dislessia,disortografia, discalculia)
o disturbi del comportamento e dell'attenzione
o disturbi del comportamento handicap
o trattamento degli adulti
o disturbi d'ansia
o disturbi sessuali
o depressione
o disturbi dell'alimentazione
o Insonnia

o Senologia
o Visita specialistica
o Centro per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della mammella
o agoaspirato
o Urologia e Andrologia
o Visita Specialistica
o Esame urodinamico
o Cistoscopia
o Spermiogramma

Responsabile: Dott.ssa Vera Caira

15.1.1 Prenotazione dei servizi di diagnosi e cura e dei servizi ambulatoriali

I servizi di diagnosi e cura e i servizi ambulatoriali vengono erogati in accreditamento e privatamente previo appuntamento che può essere richiesto presso l'Ufficio Accettazione o telefonicamente ai numeri _0766-23247 o 0766-25651,gli esami che richiedono una preparazione preventiva devono essere obbligatoriamente richiesti all'Ufficio Accettazione per ritirare contestualmente il foglio con le indicazioni per la preparazione, diete o altro.
L'Ufficio è aperto:
o dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.30;
o il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Le giornate e gli orari di svolgimento e gli spazi adibiti:
o vengono organizzati tenendo conto delle disponibilità degli Specialisti;
o sono comunicati tramite affissione di avvisi presso l'Ufficio Accettazione.

Tutte le prestazioni erogate in convenzione con il SSN presuppongono l'esibizione, da parte del paziente della richiesta (impegnativa) del proprio medico curante o ente autorizzato, su ricettario regionale (D.M. 18.05.2004).
All'atto della prenotazione di esami in convenzione, l'Ufficio Accettazione verifica il rispetto dei requisiti fondamentali dell'impegnativa (impegnative irregolari saranno rifiutate, con l'invito a ritornare dal Medico curante per la correzione degli errori):
o nome e cognome del paziente;
o data di emissione non superiore a 30 gg dalla data in cui viene chiesta la prenotazione;
o codice esenzione apposto dal medico curante in caso di esenzione per patologia;
o riferimenti di legge o codice di esenzione per reddito (solo in quest'ultimo caso si può ricorrere all'autocertificazione);
o descrizione della prestazione;
o quantità delle prestazioni (max 8 per ogni impegnativa, il numero si eleva a 10 o più soltanto in caso di sedute di fisiochinesiterapia);
o codice fiscale;
o timbro e firma del medico proscrittore;
o firma del paziente, sul retro, all'atto della esecuzione della prestazione; in caso di esenzione per reddito la firma andrà posta anche sul frontespizio dell'impegnativa nell'apposito riquadro.
. oltre che:
o documento di riconoscimento;
o tessera sanitaria e codice fiscale;

o tessera TEAM o documento equivalente per l'utenza comunitaria non residente;
o tesserino STP, rilasciato dalla ASL di residenza all'utenza extracomunitaria.

In caso di prestazioni in regime privatistico, la richiesta del medico e la documentazione attestante il diritto all'assistenza da parte del SSN non sono necessarie.

Le prenotazioni delle prestazioni di Fisiokinesiterapia:
Al momento della prenotazione l'Ufficio Accettazione:
o verifica la validità dell'impegnativa, che deve essere conforme alle disposizioni regionali in materia, pena la nullità;
o informa il paziente sulla possibilità di effettuare prestazioni fisoterapiche non previste dal nomenclatore regionale;
o concorda la data di inizio dei/del ciclo;
o controlla la quantità delle prescrizioni riportate sulle impegnative: ogni ciclo si compone di 10 sedute per un max di 30 sedute su ogni impegnativa, salve le motivazioni previste dal SSN (che devono essere segnalate dal Medico curante sulla prescrizione).

ELENCO PRESTAZIONI PRIVATE FKT
o Tecar
o Correnti antalgiche
o Elettrostimolazione
o Tens
o Infrarossi
o Kinesiterapia
o Cinesi riabilitativa posturale
o Kinetec
o Laser
o Magnetoterapia
o Massoterapia
o Riabilitazione ortopedia
o Riabilitazione neurologica
o Trazioni manuali cervicali
o Trazioni manuali lombari
o Ultrasuoni
o Ionoforesi
o ipertermia

Gli esami ematici:
o non necessitano di prenotazione;
o vengono effettuati dal lunedì al sabato dalle 8:00alle 10:30con accesso diretto alla sala prelievi previa esibizione della richiesta del Medico curante, con un massimo di 8 esami per ogni richiesta.

In caso di impedimento a presentarsi alla visita o all'accertamento diagnostico, l'utente deve comunicare la propria assenza tempestivamente anche a mezzo telefono all'Ufficio Accettazione. Parimenti, eventuali impedimenti della Casa di Cura alla effettuazione della prestazione nel giorno e nell'ora stabiliti saranno comunicati tempestivamente all'utente, con l'impegno a riprogrammare la prestazione.

L'utente è tenuto al pagamento della tariffa intera della prestazione per i referti non ritirati.

Day Service APA (Accorpamenti di Prestazioni Ambulatoriali a carico del ssn
APA CHIRURGIA GENERALE

Asportazione emorroidi
Asportazione nevi, lipomi, cisti ,lesioni estese
Circoncisione
Flebectomia
APA Oculistici
Facoemulsificazione aspirazione di cataratta ed inserzione di cristallino artificiale
Intervento di cataratta con o senza impianto di lente intraoculare
Impianto secondario di cristallino artificiale
Iniezione intravitreale di sostanze terapeutiche
Insersione di cristallino artificiale
Insersione di cristallino artificiale a scopo rifrattivo
Ricostruzione della palpebra non a tutto spessore
Ricostruzione della palpebra a tutto spessore
Rimozione di cristallino artificiale impiantato
APA Ortopedici
Artroplasica dell'articolazione metacarpofalangea e interfalangea senza impianto
Artroplastica carpocarpale e carpometacarpale senza impianto
Liberazione del tunnel carpale
Liberazione del tunnel tarsale
Lisi di aderenze della mano (correzione dito scatto)

15.1.2 Refertazione dei servizi di diagnosi e cura e dei servizi ambulatoriali

Qualsiasi referto o altra documentazione sanitaria può essere ritirato presso l'Ufficio Accettazione esclusivamente dal paziente o da persona munita di sua delega scritta (come previsto dalla legge sulla riservatezza dei dati personali).

Laboratorio analisi chimico-cliniche

I referti vengono consegnati entro le 24-48 successive alla prestazione (in giornata nei casi urgenti), tranne per alcuni esami che richiedono tempi tecnici superiori o che richiedono test di conferma o per gli esami istologici, che richiedono procedure più impegnative.

Il laboratorio esegue controlli di qualità interni ed esterni.
I controlli qualità esterni sono eseguiti presso RIQUAS.

Servizio di Diagnostica per Immagini

I referti vengono consegnati entro le 24-48 successive alla prestazione (in giornata nei casi urgenti).

Servizi ambulatoriali

La refertazione avviene immediatamente al termine della prestazione.

16.0 Centro di Dialisi Ambulatoriale

16.1.1 Presentazione del Centro Dialisi
16.1.2
Il Centro Dialisi presente presso la Casa di Cura opera in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale. Per l'erogazione dei servizi offerti si avvale di personale altamente specializzato.

ORGANIGRAMMA
Medico Responsabile Dr. Costantino RICCI
Coordinatore Infermieristico Jacopo AIZPURU
Infermiere Elisa GALEANI
Infermiere Eleonora CIANFLONE
OSS Maria Grelloni

Il Centro Dialisi impegna le proprie risorse per assistere il paziente affetto da insufficienza renale in trattamento emodialitico, coniugando quotidianamente alta specializzazione tecnica e impegno professionale per il raggiungimento della migliore qualità di vita e benessere del paziente stesso.

Il Centro di Dialisi Ambulatoriale, con 17 reni artificiali (di cui 3 per sostituzioni) dispone di:
o 12 posti dialisi ordinari;
o 2 posti dialisi HBsAG positivi, con spogliatoi dedicati
avendo preventivamente verificato la compatibilità rispetto al fabbisogno di assistenza da parte della Regione Lazio.
Sono a disposizione dei pazienti:
o l'accettazione;
o la sala d'attesa;
o due spogliatoi separati per uomini e donne;
o l'ambulatorio medico.

Il Centro è in grado di effettuare una media annuale di 6.000 trattamenti dialitici, con una potenzialità massima di circa 8.500 dialisi/anno; ha focalizzato la propria attività sul paziente differenziandosi per l'elevata personalizzazione dei servizi erogati ed assistendo il paziente non solo dal punto di vista clinico specialistico ma anche umano, avvalendosi di uno staff medico-infermieristico ed amministrativo competente e continuamente aggiornato. Garantisce un ambiente di lavoro confortevole, adeguato alle esigenze del personale attraverso infrastrutture ed apparecchiature costantemente sotto controllo.
Al fine di migliorare il servizio reso, la Direzione con la collaborazione del Direttore Sanitario della Casa di Cura, del responsabile del Centro e del personale, ha deciso di estendere il campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità della Casa di Cura anche al Centro Dialisi, pianificando per la certificazione UNI EN ISO 9001.

16.1.3 Informazioni sul trattamento dialitico
16.1.4
La dialisi è una terapia che permette di depurare il sangue dalle sostanze tossiche e dai sali in eccesso che si accumulano nel corpo quando il rene non è più in grado di eliminarli.
Presso il nostro Centro è disponibile la metodica di dialisi "Emodialisi (HD)".
L'emodialisi (HD) è una tecnica di depurazione del sangue di tipo extracorporeo, che si realizza facendo circolare il sangue fuori dal corpo attraverso tubi di plastica (detti "linee") grazie alla spinta di una pompa. A metà del circuito il sangue passa attraverso il filtro o dializzatore ed è a questo livello che i tossici uremici, i sali ed i liquidi accumulati in eccesso vengono rimossi riversandosi nella soluzione di dialisi.
Di solito l'emodialisi è eseguita tre volte la settimana e dura in media 4-5 ore.
Poiché per eseguire la dialisi devono circolare nel dializzatore grandi quantità di sangue, si deve disporre di uno speciale "accesso vascolare", che può essere costituito da una fistola artero-venosa (fistola A-V) o da un catetere venoso centrale (CVC), dato che da una normale vena non è possibile prelevare sufficienti quantità di sangue.

La fistola artero-venosa viene creata collegando un'arteria direttamente con una vena per mezzo di un intervento chirurgico al braccio in anestesia locale; la vena riceve così tutto il sangue dell'arteria, progressivamente si ingrandisce e diviene resistente (maturazione della fistola) e può essere punta più volte con grossi aghi da dialisi. La fistola A-V deve essere predisposta ben prima dell'inizio della dialisi, poiché la vena richiede in genere 4 settimane di maturazione prima di poter essere utilizzata per le punture.
La fistola A-V rappresenta sicuramente il mezzo migliore per fornire l'accesso al sangue.
Tuttavia, a volte, le condizioni in cui si trovano le arterie e/o le vene del braccio non permettono di costruire una fistola: per esempio, i vasi possono essere quasi chiusi per aterosclerosi (l'arteria) o a causa di troppe punture precedenti (le vene), oppure si deve iniziare la dialisi con urgenza e non c'è il tempo per far sviluppare una fistola; in questi casi si opta per il posizionamento di un catetere venoso centrale (CVC) in una grande vena a livello del collo o a livello dell'inguine. Il CVC può essere utilizzato per la seduta emodialitica anche immediatamente dopo il suo posizionamento.

Il Centro dispone di apparecchiature conformi alla normativa vigente (reni artificiali, poltrone/letto bilance, impianto di osmosi), gestite e controllate secondo le procedure del Sistema di Gestione per la Qualità in vigore presso la Casa di Cura, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

16.1.5 Modalità di accesso

L'accesso del paziente al Centro è subordinato alla preventiva valutazione ambulatoriale e al possesso di prescrizione medica con impegnativa regionale.
Il paziente già emodializzato dovrà:
rivolgersi all'Unità di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Civitavecchia;
inviare la propria scheda dialitica, indicando il proprio recapito telefonico al numero fax 0766 35.338 o alla e-mail dialisi@clinicasiligato.it. Tel .076635433
Il Centro si impegna a fissare l'inizio del trattamento dialitico nei tempi più brevi;
Il paziente potrà avvalersi del trasporto dal e per il proprio domicilio organizzato dal Centro, chiedendo il rimborso del costo del trasporto alla ASL RM 4, a norma della D.G.R. Lazio n.1614 del 30.10.2001.

16.1.6 Modalità di erogazione del servizio

Al suo arrivo, il paziente è accolto dal personale amministrativo per l'adempi-mento delle pratiche burocratiche.
Prima di iniziare il trattamento con la prima seduta dialitica, il personale medico fornirà al paziente tutte le informazioni sul trattamento necessarie perché il paziente stesso possa ben comprendere quanto di proprio interesse e possa firmare il "consenso informato" al trattamento dialitico; senza l'acquisizione di tale consenso il personale sanitario del Centro non potrà dare corso al trattamento dialitico.
Il paziente:
verrà affidato a un Medico specialista che predisporrà le modalità del trattamento dialitico;
riceverà il calendario degli accessi di dialisi che gli sono riservati;
per il tempo del singolo trattamento avrà in dotazione un armadietto all'interno dello spogliatoio, in cui conservare gli indumenti e gli effet¬ti personali;
durante la seduta dialitica ha diritto alla somministrazione di uno spuntino;
durante la seduta potrà richiedere gratuitamente l'accesso a internet.

16.1.7 Orari del servizio

Il Centro svolge il servizio dal lunedì al sabato secondo il seguente schema:

Dal lunedì al sabato
1 turno 6:00 – 12:00
2 turno 12.00 – 18:00

Negli orari in cui il Centro non fosse attivo, i pazienti in caso di bisogno potranno rivolgersi al Dr. Costantino Ricci al seguente numero telefonico 3285653931 o al Centralino della CLINICA al numero 0766-23247/25651 oppure all'Unità di Nefrologia dell'Ospedale di Civitavecchia al numero 0766.501801.

16.1.8 Accettazione

L'Accettazione sarà aperta secondo il comune orario di apertura del centro dialisi direttamente nel reparto che assicurerà la presenza di personale dalle ore 6:00 alle ore 18:00.
Il Centro assicura:
presenza continuativa di personale medico e infermieristico durante tutto il turno di dialisi;
assistenza all'utente in ogni circostanza, con impegno a prestare attenzione ad ogni sua necessità con lo scopo di ridurre al minimo i disagi derivanti dal trattamento.

16.1.9 Impegni dell'utente

L'utente si impegna a tenere un comportamento improntato al rispetto delle esigenze e della privacy altrui.
L'utente si impegna a seguire le disposizioni impartite dal personale per il buon andamento delle sedute dialitiche.
Al termine di ogni seduta, l'utente riconsegnerà in Accettazione la chiave dell'armadietto che avrà utilizzato, avendo cura di lasciarlo completamente vuoto.
È vietato l'accesso nelle sale dialisi alle persone non autorizzate.

16.1.10 Obiettivi del Centro

Obiettivo principale del nostro Centro è garantire al paziente un servizio altamente qualificato e professionale e di contribuire a migliorarne le aspettative e la qualità di vita. Il Centro è dotato di macchinari e strumenti di grande precisione e altamente biocom¬patibili, tra i più all'avanguardia nel settore, tutti rigorosamente di marca Braun, leader mondiale nel settore. La seduta è completamente informatizzata permettendo, oltre ad un monitoraggio costante dei parametri "ad personam" di depu¬razione, disidratazione ed emodinamici, anche la tempestiva segnalazione di eventuali scostamenti da parametri preordinati e, quindi, di eventuali anomalie in corso di dialisi.

16.1.11 Dialisi in vacanza

La Casa di Cura intende andare incontro alle esigenze di quei pazienti che desiderino trascorrere un periodo di relax e svago nei dintorni di Civitavecchia, continuando tuttavia ad effettuare regolarmente le sedute dialitiche.
L'utente interessato può inviare copia della propria scheda dialitica, tramite il centro in cui solitamente effettua le sedute, all'indirizzo e-mail dialisi@clinicasiligato.it

17.0 Standard qualitativi e impegni della Casa di Cura

17.1.1 Premessa

In questo senso il suo compito non è solo informativo, ma attribuisce a questi ultimi un reale potere di controllo sulla qualità delle prestazioni erogate.
In particolare la Casa di Cura:
adotta standard di qualità del servizio;
rende pubblici gli standard, ed anche gli impegni o i programmi di miglioramento che si assumono nel breve/medio termine, informandone l'Utente tramite riedizioni della Carta dei Servizi;
verifica il rispetto degli standard e riconosce all'Utente lo stesso diritto di verifica;
verifica il grado di soddisfazione dell'Utente;
assicura all'Utente stesso la possibilità di reclamare, in tutti i casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore agli standard dichiarati, o che sono stati lesi i principi informatori della carta dei servizi e i diritti stessi dell'Utente.

Gli standard di qualità, pubblicati ed aggiornati con frequenza almeno annuale, rappresentano l'impegno della Casa di Cura per la gestione dei Servizi e delle relazioni con gli Utenti.

Essi riguardano essenzialmente le caratteristiche e le modalità di erogazione dei servizi, privilegiando l'evidenziazione degli aspetti organizzativi specifici, più facilmente percepibili dall'Utente.

In questo modo l'Utente può interagire concretamente con la struttura per il soddisfacimento dei bisogni della salute.

La Casa di Cura " Clinica Siligato" ha intrapreso un percorso che ha portato a dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità, secondo gli standard definiti nella Carta dei Servizi, nei seguenti ambiti:
ricoveri ospedalieri;
prestazioni ambulatoriali;
rilascio documentazione sanitaria;
informazione e umanizzazione, servizi alberghieri.

17.1.2 Standard qualitativi

Ricovero ospedaliero (ricovero ordinario e Day Surgery)

Ricoveri programmati Degenza media (giorni) Tempo di attesa (giorni)
Ricovero in elezione 3 giorni (variazioni per singola branca specialistica) Max 15 giorni
Day surgery 0 – 1 giorno Max 20 giorni

Prestazioni ambulatoriali

Ambulatoriali Tempo di attesa per esecuzione esame (giorni) Tempo di attesa consegna referto (giorni)
Attività APA oculistica 6 mesi Immediato
Laboratorio di Analisi (esami interni) 0 giorni Esami interni: max 3 giorni
Laboratorio di Analisi (esami esterni) 0 giorni Esami esterni: max 7 giorni (alcuni esami richiedono tempi di attesa superiori. Comunque comunicati all'atto della prenotazione)
Diagnostica per immagini (radiologia) Max 5 giorni Max 3 giorni
Diagnostica per immagini (ecografia) Max 7 giorni 0 giorni (contestuale all'esame)
Diagnostica per immagini (mammografia) Max 15 giorni Max 7 giorni
Diagnostica per immagini (ortopanoramica) Max 1 giorno Max 2 giorni

17.1.3 Centro Dialisi

Tipo di accesso Tempo di attesa (giorni)
Accesso al Centro per inizio trattamento dialitico per paziente non già dializzato
Accesso al Centro per paziente già dializzato
Accesso al Centro per paziente in vacanza




17.1.4 Rilascio documentazione sanitaria

Documento Tempo di attesa (giorni)
Lettera di dimissione per il medico curante 0 giorni (contestuale alla dimissione)
Copia cartella clinica Max 7 giorni
Eventuali integrazioni massimo 30giorni

Certificato di degenza 0 giorni (contestuale alla dimissione)

17.1.5 Informazione e umanizzazione, Servizi alberghieri

Tipo di reclamo Tempo di risposta (giorni)
Reclami riferiti ad aspetti sanitari Max 7 giorni (per risposta o comunicazione presa in carico richiesta)
Reclami riferiti ad aspetti alberghieri Max 15 giorni (per risposta o comunicazione presa in carico richiesta)

18.0 Soddisfazione del cliente

La soddisfazione del Cliente per le prestazioni ed il trattamento ricevuti viene rilevata limitatamente ad alcuni periodi dell'anno tramite la compilazione di un modulo consegnato dal personale della Casa di Cura:
in occasione di un ricovero;
in occasione di una prestazione ambulatoriale;
nel corso del trattamento dialitico.
Il modulo consente anche la registrazione di reclami e di suggerimenti, che saranno valutati dalla Casa di Cura ai fini del miglioramento del servizio.

19.0 Associazioni di volontariato

Presso la Casa di Cura non sono presenti associazioni di volontariato. Ad ora nessuna associazione di volontariato ha fatto richiesta di essere presente presso la Casa di Cura.
Qualora un'associazione di volontariato volesse essere presente presso la Casa di Cura, la richiesta va inoltrata alla Direzione Sanitaria.

20.0 Reclami

La Casa di cura garantisce la funzione di tutela del cittadino utente anche attraverso la possibilità di sporgere reclami per disservizi, atti o comportamenti che abbiano negato o limitato la possibilità di fruire delle prestazioni secondo le attese.

Qualsiasi reclamo (come anche attestazioni elogiative) può essere presentato presso la Direzione Sanitaria - Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0766 _23247) ed è ben accetto in quanto permette un miglior rapporto tra Casa di Cura e Cliente e consente di migliorare il livello dei servizi erogati.

Per ogni segnalazione, in qualsiasi forma ricevuta, sarà messo in atto un tentativo di soluzione immediata. Se questo non sarà possibile, la segnalazione verrà trattata per gli opportuni accertamenti, necessari per disporre di elementi di risposta, che sarà di norma fornita entro i 15 giorni successivi.

21.0 Diritti e doveri del paziente

Si rimanda al documento allegato:
o Diritti e doveri del paziente (disponibile presso l'Ufficio Accettazione e presso la Direzione Sanitaria)

22.0 Allegati

o Organigramma della Casa di Cura
o Carta dei diritti e doveri del Cittadino / Utente
o Fac-simile di questionario di soddisfazione del paziente degente
o Fac-simile del questionario di soddisfazione del paziente del Centro Dialisi