Servizio di Otorinolaringoiatria

Presso il Servizio di Otorinolaringoiatria si provvede alla diagnosi e alla terapia medica e chirurgica delle malattie dell'orecchio, del naso e dei seni paranasali, della faringe, della laringe e del collo.

INFORMAZIONI UTILI

Responsabile del servizio: Dott. Massimo RALLI

Ubicazione: Secondo Piano

Le visite otorinolaringoiatriche vengono erogate nella fascia oraria mattutina in convenzione con il SSN.

Le visite possono essere prenotate telefonicamente al numero 0766 23247 oppure recandosi personalmente presso gli sportelli della Clinica Siligato.

Per la visita otorinolaringoiatrica (prima visita e visita di controllo) il paziente deve portare con sé l'impegnativa compilata dal medico o dal pediatra di base.

STRUTTURA DEL SERVIZIO

Il servizio dispone di:

- Ambulatorio Divisionale

- Ambulatorio di Audiologia e Vestibologia

- Attività Chirurgica in regime di Day Surgery

Presso l'Ambulatorio Divisionale accedono i Pazienti che devono effettuare la prima visita per qualsiasi malattia otorinolaringoiatrica. L'ambulatorio è attrezzato con strumentazione endoscopica per la valutazione diagnostica del paziente con patologia della testa e del collo: fibrolaringoscopi sottili per la valutazione ambulatoriale e videolaringoscopi.

Presso l'Ambulatorio di Audiologia e Vestibologia accedono i pazienti che necessitano di esami funzionali per malattie dell'orecchio e del sistema vestibolare. L'ambulatorio si occupa della diagnosi, terapia, riabilitazione e prevenzione delle sordità e dei disturbi dell'equilibrio. L'ambulatorio è attrezzato con moderna strumentazione per effettuare Esame Audiometrico Tonale, Vocale e Sopraliminare, Esame impedenzometrico, valutazione con osservazione diretta mediante occhiali di Frenzel del nistagmo spontaneo, di posizione e posizionamento.

L'attività chirurgica viene svolta in regime di Day Surgery nelle 2 sale operatorie presenti nella Clinica Siligato, e vi accedono i pazienti che necessitano di interventi chirurgici otorinolaringoiatrici che non richiedono il ricovero ospedaliero. L'indicazione viene posta da un medico del Servizio di Otorinolaringoiatria o da Specialisti Otorinolaringoiatri del territorio. La data dell'intervento verrà concordata dal medico di reparto con il paziente. Le sale operatorie sono dotate delle attrezzature più moderne per la chirurgia ORL, quali sistema video ad alta definizione per chirurgia endoscopica, sistema per chirurgia con radiofrequenze. Il personale di sala si compone di infermieri e operatori qualificati.
• Procedure a carico degli annessi e delle vie lacrimali

EQUIPE:
Dott. Massimo Ralli
Dott. Marco Barbaro